Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

Anche i bambini si stressano

Le scuole sono finite e a breve anche gli asili chiuderanno per un paio di mesi di vacanza.
Quello che frequenta mia figlia resta aperto anche per il mese di luglio in forma di centro estivo: bambini piccolo e bambini grandi insieme, giochi a volontà e una spruzzata d'acqua in cortile per rinfrescarsi un po'. Un mese di asilo in più rispetto alla normalità dovrebbe essere una bella notizia, una bella occasione di libertà per noi genitori, ma allora perché sono qui a parlarne?
Perché guardo lei e la vedo stanca, stanca morta. Quasi 10 mesi d'asilo non sono pochi e questi piccoli esserini si stancano, esattamente come noi ci stancavamo a scuola, ricordate?
Io si, ai primi di giugno non ne potevo più, le energie mi abbandonavano a poco a poco e ogni mattina alzarsi dal letto era un'impresa.
Guardo Anita e vedo piccoli segnali di cedimento: la mattina dorme un pochino di più, lei che di solito alle 7 è sveglia e vispa, piange quando la lascio alle maestre e il sabato e la domenica mi chiede di stare in casa. Al pomeriggio cerco sempre di farla giocare e di tenerla impegnata, ma da qualche giorno a questa parte la lascio spalmata sul divano o sul letto a guardare i cartoni animati. Non mi sento in colpa e non credo di arrecare danni al suo cervello, le do la possibilità di ricaricare le batterie. E' lei per prima che dopo un po' di relax mi raggiunge e mi chiede di giocare, vitale e serena.
E' l'unico modo che conosco, provate voi a spiegare a una bambina di due anni e mezzo che deve riposarsi! A proposito, voi come gestite la stanchezza e lo stress dei vostri figli? Ma soprattuto, anche i vostri figli si stressano o solo la mia ha livelli di stress da manager di una multinazionale??

Nessun commento:

Posta un commento