Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2012

Madre, vietato pianificare.

C'è una cosa che dovrebbero scrivere sui manuali dedicati alla maternità o che dovrebbero dire ai corsi pre parto, una cosa che nessuno dice mai e che nessuno vuole esplicitare: tu, madre, non dovrai e non potrai mai più pianificare nulla che riguardi anche lontanamente la tua sfera personale.
Potrai pianificare i pasti della settimana, programmare le lavatrici, la spesa in base ai punti da raccogliere, coordinare gli appuntamenti di tutta la famiglia, programmare il timer del forno e pianificare le visite dai nonni, ma mai, dico mai, potrai pianificare qualcosa per te.

Questo non ce lo dicono quando ci preparano a diventare mamme, probabilmente perchè se lo sapessimo non faremmo più figli e avremmo già estinto il genere umano da secoli.

L'errore di credere che non sia così io lo commetto tante volte, continuo a farlo.
Per oggi, per esempio, avevo pianificato una mezza giornata tutta per me.
La piccola all'asilo, il papà in giro tra Parma e Reggio, io a casa da sola dalle 9 alle 15.30.
Avrei scritto, mi sarei depilata, avrei fatto un po' di pulizie e sistemato il cassetto delle cale che da mesi urla pietà, mi sarei guardata una puntata di Grey's Anatomy in streaming e sarei andata in palestra.
Nulla di trascendentale dai, solo tempo per me.

Già, peccato che lei, ieri sera, si sia palesata a tavola con la febbre, 37.5.
Perchè loro l'odore di libertà lo sentono nell'aria, lo fiutano come volpi affamate fiutano un pollaio.

E si accaniscono sul povero genitore inerme.

Mi depilerò a maggio, giusto prima delle prova costume.

Secondo me, non è nemmeno malata.

2 commenti:

  1. ahahah come ti capisco...anche io non ho tempo per la depilazione..lo smalto sulle unghie tutto sbeccato un po' da derelitta...il pigiama a pois con le macchie di sugo.. dovrebbero fare anche i bambini in streaming così da programmarne gli stati d'animo e di salute....ma poi perderemmo la vera essenza della vita..

    RispondiElimina
  2. ...ti capisco benissimo..per questo nella letterina a babbo natale ho messo il depilatore da usare sotto la doccia..perche per lo meno quei 5 minuti di doccia li ottimizzo al massimo!!!! :))

    RispondiElimina