Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

I terrible two.

Li conoscete i terrible two????
Se non ne sapete niente, ve li spiego io.
Sono quei 12 mesi compresi tra il compimento dei due anni e l'arrivo dei tre. Dodici lunghissimi mesi  nei quali un genitore deve combattere con urla, pianti, strepitii, singhiozzi, capricci, ripicche, graffì, sberle, prime piccole bugie e finzioni.
Da noi ultimamente il repertorio è fisso su urla e finzioni.

Casa - interno notte
Madre e figlia sono coricate una accanto all'altra nel lettino della piccola. La madre racconta una storia che ogni sera cambia perché la donna, distrutta dal sonno, non riesce a memorizzare la stessa sequenza di eventi. 
La bambina si lamenta un po' per poi rassegnarsi.
La madre dopo una decina di minuti si alza adducendo una scusa qualsiasi. In genere le scuse sono tre  e si ripetono ciclicamente: mi scappa la pipí, mi scappa la cacca, vado a mettere a letto il cane.
A sto giro è il turno della pipì. La bambina chiede "mamma qui un minutino ancora". La madre, combattuta tra sonno e tenerezza, rilancia con la scusa del cane anziano da mettere a dormire, bruciandosi così due scuse in un colpo. La bambina a quel punto, cogliendo la sfida, vede il gioco della madre e rilancia con una coppia imbattibile "mamma ho io male al pancino...ho il motito* mamma...é grave..."

Cioè, ha detto è grave.
Sono finita, non vincerò mai.

È voi, come li vivete i terrible two??

Nessun commento:

Posta un commento